Feed RSS - Montagna


trekkingblog.it

Escursione sul Vesuvio (mar, 13 apr 2021)
Escursione sul Vesuvio Il Vesuvio è uno dei cinque vulcani più pericolosi della terra, e l’area intorno ad esso è la regione vulcanica più densamente popolata del mondo. La sua fama ha guadagnato attraverso l’eruzione del 79 d.C, durante la quale migliaia sono stati uccisi e sono stati distrutti delle città romane come: Pompei, Ercolano, …
>> leggi di più

Zecche in montagna come difendersi? (Sat, 03 Apr 2021)
Zecche in montagna come difendersi in modo efficace? Sono piccoli, poco visibili e diffusi in tutto il mondo, stiamo parlando delle zecche. Quando si è in giro in natura, specialmente nelle foreste delle montagne e nell’erba alta fino alle ginocchia durante i mesi estivi, c’è una buona possibilità che una si attacchi a noi mentre …
>> leggi di più

Cascate di Lillaz (Wed, 31 Mar 2021)
Cascate di Lillaz Cogne Valle D’Aosta La cosa che rende le Cascate di Lillaz particolarmente interessante, è il fatto che si trova a soli 10 minuti a piedi da un piccolo borgo, che porta lo stesso nome e dove si può facilmente arrivare in auto dopo un breve viaggetto attraverso le magnifiche Alpi. Un’esperienza che …
>> leggi di più

Trekking ed escursione Cinque Torri (Sat, 20 Mar 2021)
Trekking ed escursione Cinque Torri e il sentiero delle trincee Le Cinque Torri sono una formazione rocciosa alta fino a 2361 m nelle Dolomiti sul tratto tra il Passo Falzarego e Cortina d’Ampezzo. Dando un’occhiata alla cartina, le “Cinque Torri”, famose tra gli arrampicatori sportivi di tutto il mondo, si trovano nel triangolo dolomitico Cortina …
>> leggi di più

Trekking con il cane (Sat, 13 Mar 2021)
Trekking con il cane – escursioni in montagna con l’amico a quattro zampe Un’escursione montagna è una grande avventura sia per il padrone che per il cane. Natura, aria fresca, l’odore della foresta e a volte anche una pausa presso un ruscello incantevole. Tutto sarebbe bello se non fosse per le limitazioni. Affinché sia il …
>> leggi di più

Trekking Lago del Miage Val Veny (Tue, 09 Mar 2021)
Trekking Lago del Miage Val Veny Valle D’Aosta La Val Vény è una valle a carattere pastorale del massiccio del Monte Bianco, che come la Val Ferret si trova a sud-ovest di Courmayeur. La Val Vény è stata formata da due ghiacciai, il ghiacciaio del Miage e il ghiacciaio della Brenva che hanno letteralmente tagliato …
>> leggi di più

Trekking cosa portare? (Sat, 27 Feb 2021)
Trekking cosa portare? Così sei ben preparato e attrezzato! Girando per le montagne con il mio zaino, mi godo l’aria fresca, i dintorni mozzafiato e soprattutto la pace e la tranquillità. Camminando lungo i sentieri, guardando le cime delle montagne e le valli verdi, ogni escursione ha per me il suo fascino individuale. Tuttavia, è …
>> leggi di più

Power Bank solare migliore (Tue, 23 Feb 2021)
Power bank solare | Guida all’acquisto Il powerbank solare è oggi uno dei gadget che un escursionista dovrebbe procurarsi. Dato che sono anche particolarmente ecosostenibili grazie all’uso dell’energia solare. Un power bank solare è di particolare importanza non solo per il trekking ma anche per il campeggio o altre attività outdoor. Grazie alle caratteristiche e agli …
>> leggi di più

Trekking in Giordania (Thu, 18 Feb 2021)
Fare trekking in Giordania | Attraverso la città rocciosa di Petra fino a Wadi Rum Fare trekking in Giordania è davvero consigliabile? Assolutamente sì. Molti di noi più adulti conoscono la storia del film Lawrence d’Arabia e l’attore principale che stava di fronte a Petra ed era sopraffatto dalla città rocciosa. Nel 2013 ho potuto …
>> leggi di più

Miglior zaino fotografico da trekking (Tue, 26 Jan 2021)
Miglior zaino fotografico da trekking e da montagna | come sceglierlo? Quando vado in giro per il mondo a fare trekking ho avuto spesso il problema: dove sistemare gli apparecchi fotografici? Gli zaini tradizionali da trekking di solito hanno uno spazio troppo ridotto e non sono adatti per un’intera attrezzatura fotografica a causa della loro …
>> leggi di più

MOUNT LIVE

Monte Bianco, vallata di Chamonix a rischio inondazione per il lago dei Bossons (Thu, 09 Feb 2023)
Monte Bianco, vallata di Chamonix a rischio inondazione per il lago dei Bossons MOUNT LIVE Monte Bianco: un lago glaciale, formatosi poco più di 4 anni fa sul versante francese del massiccio, è diventato motivo di preoccupazione per la comunità di Chamonix. “Un rischio potenziale che conviene anticipare”: così lo definisce il Comune, che per giovedì 16 febbraio ha convocato “un incontro informativo sulla situazione, le azioni intraprese e le … L'articolo Monte Bianco, vallata di Chamonix a rischio inondazione per il lago dei Bossons sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Antartide: prelevato ghiaccio a 800 mt, luce sul clima di 50mila anni fa (Thu, 09 Feb 2023)
Antartide: prelevato ghiaccio a 800 mt, luce sul clima di 50mila anni fa MOUNT LIVE Antartide: nel campo remoto di Little Dome C, si è conclusa con successo la seconda campagna di perforazione del progetto Beyond EPICA – Oldest Ice, una sfida senza precedenti per gli studi di paleoclimatologia. L’obiettivo è di tornare indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni, alla scoperta delle temperature e della concentrazione … L'articolo Antartide: prelevato ghiaccio a 800 mt, luce sul clima di 50mila anni fa sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Pnalm, in 3 mesi i lupi aggrediscono 13 cani (Wed, 08 Feb 2023)
Pnalm, in 3 mesi i lupi aggrediscono 13 cani MOUNT LIVE PNALM Negli ultimi 3 mesi sono state registrate 13 predazione di lupo su cane. Gli eventi sono accaduti principalmente nel territorio del Comune di Pescasseroli e in alcuni casi in quello del Comune di Opi. Come riportato dai dati ufficiali, dei 13 cani predati, 12 erano in recinto e 1 libero in area aperta, tutti … L'articolo Pnalm, in 3 mesi i lupi aggrediscono 13 cani sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Cervino, nuova funivia tutto l’anno da Cervinia a Zermatt (Wed, 08 Feb 2023)
Cervino, nuova funivia tutto l’anno da Cervinia a Zermatt MOUNT LIVE Cervino: da una parte all’altra per tutto l’anno, anche senza sci o attrezzatura da neve. Il collegamento continuo tra Cervinia e Zermatt, auspicato da più di 80 anni, diventerà realtà dal primo luglio prossimo. La nuova funivia Quel giorno è prevista l’entrata in funzione in terra elvetica di una nuova funivia trifune tra Testa Grigia … L'articolo Cervino, nuova funivia tutto l’anno da Cervinia a Zermatt sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Montagne affollate? Gli animali diventano sempre più notturni (Tue, 07 Feb 2023)
Montagne affollate? Gli animali diventano sempre più notturni MOUNT LIVE Troppa folla sulle montagne, sciatori, escursionisti, boscaioli, rifugi presi d’assalto e via dicendo. Uno studio ha studiato l’ìeffetto a lungo termine sulla fauna. La Ricerca La ricerca del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e del Dipartimento di Biologia Unifi pubblicata sulla prestigiosa rivista di sostenibilità ambientale Ambio fa luce su questo tema, dimostrando inoltre … L'articolo Montagne affollate? Gli animali diventano sempre più notturni sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Torri del Paine: Harrington, Larcher e Vanhee alla base di Riders on the Storm (Tue, 07 Feb 2023)
Torri del Paine: Harrington, Larcher e Vanhee alla base di Riders on the Storm MOUNT LIVE Jacopo Larcher, Brette Harrington e Siebe Vanhee sono in Patagonia, la loro avventura è partita: Riders on the storm, sulla Est della Torre Centrale del Paine. Larcher Dopo esserci precipitati nel Parco, abbiamo riorganizzato il cibo e usato l’ultima mezza giornata di bel tempo per guardare da vicino il muro e portare qualche attrezzatura alla base … L'articolo Torri del Paine: Harrington, Larcher e Vanhee alla base di Riders on the Storm sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Carlos Soria per i suoi 84 anni si fa un regalo: ritenta il Dhaulagiri (Tue, 07 Feb 2023)
Carlos Soria per i suoi 84 anni si fa un regalo: ritenta il Dhaulagiri MOUNT LIVE Carlos Soria ha un sogno. Non per record, come dice, ma per passione della montagna. Raggiungere le vette dei 14 Ottomila. Ora è a quota 12. Lo scorso 5 febbraio l’alpinista spagnolo ha compiuto 84 anni. Il Dhaulagiri è la sua bestia. L’ha tentato parecchie volte, e parecchie volte la montagna l’ha respinto. Questa primavera … L'articolo Carlos Soria per i suoi 84 anni si fa un regalo: ritenta il Dhaulagiri sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Team sud-coreano effettua la prima salita del Phu Kang (Mon, 06 Feb 2023)
Team sud-coreano effettua la prima salita del Phu Kang MOUNT LIVE Prima salita (passata inosservata) del Phu Kang (6.694 mt), montagne quasi inaccessibile del Nepal ad opera di un team sudcoreano. La salita – ha rivelato l’American Alpine Journal –  è stata effettuata lo scorso anno, in primavera. Il gruppo, guidato da Kim Mi-Gon, ha raggiunto la vetta del Phu Kang (6.694 m) il 4 maggio 2022. … L'articolo Team sud-coreano effettua la prima salita del Phu Kang sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Valanghe, week-end nero sulle Alpi orientali (Mon, 06 Feb 2023)
Valanghe, week-end nero sulle Alpi orientali MOUNT LIVE Valanghe, week-end nero sulle Alpi orientali. Bilancio pesante: tre i morti. Le tragedie tra Veneto e Trentino-Alto Adige, dove i bollettini valanghe parlavano di pericolo di grado elevato, al confine dell’Alto Adige anche un grado forte (4). Tale situazione perdurerà anche nei prossimi giorni. Scialpinista francese travolto sul Cristallo La prima vittima è uno scialpinista … L'articolo Valanghe, week-end nero sulle Alpi orientali sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Stefano Ghisolfi libera Excalibur (9b+). La via più dura d’Italia (Sun, 05 Feb 2023)
Stefano Ghisolfi libera Excalibur (9b+). La via più dura d’Italia MOUNT LIVE Stefano Ghisolfi ha liberato Excalibur, 9b+ ad Arco. Diventando la via più difficile d’Italia. Ghisolfi Difficile immaginare una linea più perfetta di questa, devo ammettere che il processo è stato estremamente difficile, fin dalla prima volta in poi capire la beta e pensando che fosse impossibile, all’invio quando mi sentivo solido e sicuro di me. … L'articolo Stefano Ghisolfi libera Excalibur (9b+). La via più dura d’Italia sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più