Feed RSS - Montagna


trekkingblog.it

Escursione sul Vesuvio (mar, 13 apr 2021)
Escursione sul Vesuvio Il Vesuvio è uno dei cinque vulcani più pericolosi della terra, e l’area intorno ad esso è la regione vulcanica più densamente popolata del mondo. La sua fama ha guadagnato attraverso l’eruzione del 79 d.C, durante la quale migliaia sono stati uccisi e sono stati distrutti delle città romane come: Pompei, Ercolano, …
>> leggi di più

Zecche in montagna come difendersi? (Sat, 03 Apr 2021)
Zecche in montagna come difendersi in modo efficace? Sono piccoli, poco visibili e diffusi in tutto il mondo, stiamo parlando delle zecche. Quando si è in giro in natura, specialmente nelle foreste delle montagne e nell’erba alta fino alle ginocchia durante i mesi estivi, c’è una buona possibilità che una si attacchi a noi mentre …
>> leggi di più

Cascate di Lillaz (Wed, 31 Mar 2021)
Cascate di Lillaz Cogne Valle D’Aosta La cosa che rende le Cascate di Lillaz particolarmente interessante, è il fatto che si trova a soli 10 minuti a piedi da un piccolo borgo, che porta lo stesso nome e dove si può facilmente arrivare in auto dopo un breve viaggetto attraverso le magnifiche Alpi. Un’esperienza che …
>> leggi di più

Trekking ed escursione Cinque Torri (Sat, 20 Mar 2021)
Trekking ed escursione Cinque Torri e il sentiero delle trincee Le Cinque Torri sono una formazione rocciosa alta fino a 2361 m nelle Dolomiti sul tratto tra il Passo Falzarego e Cortina d’Ampezzo. Dando un’occhiata alla cartina, le “Cinque Torri”, famose tra gli arrampicatori sportivi di tutto il mondo, si trovano nel triangolo dolomitico Cortina …
>> leggi di più

Trekking con il cane (Sat, 13 Mar 2021)
Trekking con il cane – escursioni in montagna con l’amico a quattro zampe Un’escursione montagna è una grande avventura sia per il padrone che per il cane. Natura, aria fresca, l’odore della foresta e a volte anche una pausa presso un ruscello incantevole. Tutto sarebbe bello se non fosse per le limitazioni. Affinché sia il …
>> leggi di più

Trekking Lago del Miage Val Veny (Tue, 09 Mar 2021)
Trekking Lago del Miage Val Veny Valle D’Aosta La Val Vény è una valle a carattere pastorale del massiccio del Monte Bianco, che come la Val Ferret si trova a sud-ovest di Courmayeur. La Val Vény è stata formata da due ghiacciai, il ghiacciaio del Miage e il ghiacciaio della Brenva che hanno letteralmente tagliato …
>> leggi di più

Trekking cosa portare? (Sat, 27 Feb 2021)
Trekking cosa portare? Così sei ben preparato e attrezzato! Girando per le montagne con il mio zaino, mi godo l’aria fresca, i dintorni mozzafiato e soprattutto la pace e la tranquillità. Camminando lungo i sentieri, guardando le cime delle montagne e le valli verdi, ogni escursione ha per me il suo fascino individuale. Tuttavia, è …
>> leggi di più

Power Bank solare migliore (Tue, 23 Feb 2021)
Power bank solare | Guida all’acquisto Il powerbank solare è oggi uno dei gadget che un escursionista dovrebbe procurarsi. Dato che sono anche particolarmente ecosostenibili grazie all’uso dell’energia solare. Un power bank solare è di particolare importanza non solo per il trekking ma anche per il campeggio o altre attività outdoor. Grazie alle caratteristiche e agli …
>> leggi di più

Trekking in Giordania (Thu, 18 Feb 2021)
Fare trekking in Giordania | Attraverso la città rocciosa di Petra fino a Wadi Rum Fare trekking in Giordania è davvero consigliabile? Assolutamente sì. Molti di noi più adulti conoscono la storia del film Lawrence d’Arabia e l’attore principale che stava di fronte a Petra ed era sopraffatto dalla città rocciosa. Nel 2013 ho potuto …
>> leggi di più

Miglior zaino fotografico da trekking (Tue, 26 Jan 2021)
Miglior zaino fotografico da trekking e da montagna | come sceglierlo? Quando vado in giro per il mondo a fare trekking ho avuto spesso il problema: dove sistemare gli apparecchi fotografici? Gli zaini tradizionali da trekking di solito hanno uno spazio troppo ridotto e non sono adatti per un’intera attrezzatura fotografica a causa della loro …
>> leggi di più

MOUNT LIVE

Andreas Steindl si “mangia” lo Spaghetti Tour in 7 ore e 45 minuti (Thu, 25 Jul 2024)
Andreas Steindl si “mangia” lo Spaghetti Tour in 7 ore e 45 minuti MOUNT LIVE Andreas Steindl firma un nuovo record sullo Spaghetti Tour (Monte Rosa). Il 19 luglio l’alpinista svizzero si è “mangiato” il tracciato di 18 cime a più di 4000 metri (4.400 metri di dislivello e 30 chilometri) in sole 7 ore e 45 minuti. Lo Spaghetti Tour Lo Spaghetti tour attraversa 18 cime di oltre 4000 … L'articolo Andreas Steindl si “mangia” lo Spaghetti Tour in 7 ore e 45 minuti sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Millet Wanaka BOA®. Velocità su tutti i terreni (Wed, 24 Jul 2024)
Millet Wanaka BOA®. Velocità su tutti i terreni MOUNT LIVE Le scarpe Millet Wanaka BOA® sono un’ottima scelta per il fast hiking. Progettate per gli escursionisti che cercano la velocità su tutti i tipi di terreno, soprattutto quelli tecnici, queste scarpe offrono prestazioni eccezionali. Millet Stiamo partendo per un’escursione veloce mattutina. Indossiamo le nostre scarpe da trekking veloce WANAKA BOA da uomo.     Millet … L'articolo Millet Wanaka BOA®. Velocità su tutti i terreni sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Frana sul Catinaccio, chiuso il Sentiero delle Scalette (Wed, 24 Jul 2024)
Frana sul Catinaccio, chiuso il Sentiero delle Scalette MOUNT LIVE Frana sul Catinaccio: nessuna persona coinvolta, sentiero delle Scalette n° 583 (tra il rifugio Gardeccia e il passo delle Scalette) chiuso. La frana si è staccata ieri mattins. È scesa da un canalone per circa 200 metri, interessando una cinquantina di metri di sentiero, a una quota di circa 1.900 metri. Frana sul Catinaccio: l’allarme … L'articolo Frana sul Catinaccio, chiuso il Sentiero delle Scalette sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Escursionista muore sul Monte Leone (Tue, 23 Jul 2024)
Escursionista muore sul Monte Leone MOUNT LIVE Morto escursionista tedesco sul Monte Leone (3.552 mt). È la cima più alta delle Alpi Lepontine, al confine con la Svizzera. L’incidente è avvenuto durante la discesa a valle sul versante italiano. A dare l’allarme, ieri pomeriggio, l’amico che insieme alla vittima aveva affrontato l’ascesa dal versante elvetico.La vittima ha tra i cinquanta e i … L'articolo Escursionista muore sul Monte Leone sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Marco Camandona in vetta al Gasherbrum II. E fa 13! (Tue, 23 Jul 2024)
Marco Camandona in vetta al Gasherbrum II. E fa 13! MOUNT LIVE Marco Camandona in Vetta al Gasherbrum II (8.035 mt). L’italiano è salito ieri l’altro, il 21 luglio, con gli Sherpa di Seven Summit Treks che hanno aperto la via per la vetta,  seguiti da ​​sei alpinisti, tra cui il valdostano Marco Camandona. Per lui il 13esimo Ottomila. Tutti senza ausilio di ossigeno supplementare. Camandona era con … L'articolo Marco Camandona in vetta al Gasherbrum II. E fa 13! sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Chiusa la via italiana al Cervino (Mon, 22 Jul 2024)
Chiusa la via italiana al Cervino MOUNT LIVE Chiusa la via italiana al Cervino. La sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco, ha disposto la chiusura immediata e temporanea. Misura, dicono dall’amministrazione comunale, necessaria per consentire i lavori di messa in sicurezza mediante operazioni di disgaggio, in preparazione dell’intervento di manutenzione straordinaria alla Capanna Carrel. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza degli … L'articolo Chiusa la via italiana al Cervino sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

La morte sull’Eiger e l’infinita odissea di Toni Kurz (Mon, 22 Jul 2024)
La morte sull’Eiger e l’infinita odissea di Toni Kurz MOUNT LIVE Forse una delle tragedie rimaste e che rimarranno nella mente di ognuno di noi. Quella sulla parete nord dell’Eiger. Nel 1936. La parete nord dell’Eiger rappresentò a lungo un problema alpinistico insolubile. Le grosse difficoltà della parete erano e sono soprattutto di carattere ambientale: a causa della sua esposizione, infatti, presenta ampie zone di neve … L'articolo La morte sull’Eiger e l’infinita odissea di Toni Kurz sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Monte Rosa: morto ticinese, era in cordata col figlio (Sat, 20 Jul 2024)
Monte Rosa: morto ticinese, era in cordata col figlio MOUNT LIVE Tragedia sul Monte Rosa. Padre e figlio, ticinesi, sono rimasti coinvolti in un incidente in montagna. Erano partiti per un’escursione venerdì mattina. Sono caduti mentre erano in cordata. In circostanze ancora da chiarire. Il padre è deceduto mentre il figlio ha riportato gravi ferite ed è stato ricoverato a Berna. I due si trovavano con … L'articolo Monte Rosa: morto ticinese, era in cordata col figlio sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

L’Etna è più alto. Mai così alto (Sat, 20 Jul 2024)
L’Etna è più alto. Mai così alto MOUNT LIVE Etna più alto, mai così alto. Il Cratere Voragine dell’Etna ha infatti superato il cratere di Sud-Est diventando la nuova cima del vulcano siciliano. Cià grazie all’accumulo di materiale lavico durante le ultime eruzioni. Voragine ha così raggiunto un’altitudine di 3.369 metri, superando i 3.347 metri del cratere di Sud-Est, che deteneva il record dal … L'articolo L’Etna è più alto. Mai così alto sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più

Ritrovato sul K2 lo zaino di Lorenzo Mazzoleni (Fri, 19 Jul 2024)
Ritrovato sul K2 lo zaino di Lorenzo Mazzoleni MOUNT LIVE Ritrovato ieri dai membri della spedizione K2-70 lo zaino di Lorenzo Mazzoleni. È stato ritrovato lungo il ghiacciaio in direzione del campo base avanzato del K2. Da un’analisi approfondita, il Cai ritiene essere proprio del Ragno di Lecco scomparso nella discesa dalla vetta nel 1996. Durante la spedizione commemorativa, per i 50 anni dei Ragni … L'articolo Ritrovato sul K2 lo zaino di Lorenzo Mazzoleni sembra essere il primo su MOUNT LIVE.
>> leggi di più