Feed RSS - Ambiente


Giornata di studio sulla qualità del dato pollinico ()
L'incontro, rivolto ai tecnici del settore, conclude la prova interlaboratorio su pollini e spore fungine aerodispersi svoltasi nel 2022, in collaborazione fra Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia, che ha visto gli operatori palinologi della rete nazionale POLLnet confrontarsi nella lettura microscopica di un vetrino di monitoraggio pollinico. Lo scopo del lavoro è stato quello di accertare la preparazione dei singoli operatori, di confrontarsi per garantire sempre una maggior uniformità e qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente e di promuovere ulteriormente la formazione dei partecipanti.
>> leggi di più

Documentario Progetto LIFE Falkon ()
Il grillaio (Falco naumanni) è un piccolo rapace diurno a priorità di conservazione a livello europeo, le cui popolazioni sono concentrate nell’area mediterranea. La specie ha subito un consistente declino numerico nel corso del XX secolo. Attualmente, mostra una tendenza all’incremento, anche grazie al contributo di numerosi progetti LIFE ad essa dedicati. Il progetto LIFE FALKON , a carattere transnazionale, prevede azioni di conservazione mirate al rafforzamento delle popolazioni localizzate al margine settentrionale-orientale della specie. Tali azioni di conservazione contribuiranno pertanto a favorire l’espansione verso nord del grillaio. ISPRA è partner del Progetto
>> leggi di più

L'IPBES annuncia l'avvio della prima revisione esterna della bozza del documento: "Transformative change assessment" ()
Il rapporto ha l'obiettivo di comprendere e identificare i fattori nella società umana, comprese le dimensioni comportamentali, sociali, culturali, economiche, istituzionali, tecniche e tecnologiche, che potrebbero essere sfruttate per provocare un cambiamento trasformativo che finalizzato alla conservazione, il ripristino e l'uso sostenibile della biodiversità.
>> leggi di più

Gestione dei rifiuti, economia circolare e PNRR: le nuove sfide e l’impatto per i Comuni ()
L'evento ha la finalità di stimolare l’analisi ed il confronto fra i diversi modelli di gestione dei rifiuti sia rispetto all’innovazione, alla qualità ed all’efficienza sia rispetto alla necessità di verificare l’impatto per i Comuni delle nuove sfide previste a livello europeo. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le buone pratiche e le prospettive future all’interno della strategia europea per l’economia circolare sia rispetto alla Responsabilità estesa del produttore che al Deposito cauzionale per gli imballaggi, al fine di cogliere i necessari elementi di riflessione.
>> leggi di più

Approvato il 5° Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale ()
Approvato in via definitiva il 5° Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale , il primo da quando la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi è entrata in Costituzione. Il documento, trasmesso dal titolare del MASE al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, fornisce elementi da considerare nell’attuazione del Piano per la Transizione Ecologica, della Strategia Nazionale per la Biodiversità 2030, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nell’azione di mainstreaming e di governance multilivello della Strategia Nazionale per Sviluppo Sostenibile.
>> leggi di più

Maremoto Siria e Turchia, supporto ISPRA al Dipartimento della Protezione Civile ()
A seguito dello tsunami che ha colpito la Turchia e la Siria nelle prime ore di  oggi , ISPRA ha trasferito in tempo reale i dati della Rete mareografica nazionale, gestita dall’Istituto, al Centro Allerta Tsunami dell’INGV, attivando il proprio sistema di sorveglianza sulla Rete mareografica. L’Istituto in qualità di struttura di supporto al DPC, è in costante contatto con il Centro di sorveglianza del Dipartimento.
>> leggi di più

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica Claudio Barbaro incontra il Presidente Laporta e il DG Siclari ()
Il Sottosegretario del MASE, Claudio Barbaro, ha incontrato oggi in ISPRA il Presidente Stefano Laporta, il Direttore Generale, Maria Siclari ed alcuni responsabili di struttura dell'Istituto. "ISPRA è consapevole del ruolo che ci è stato assegnato "ha dichiarato il Presidente Laporta; massima disponibilità dell'Istituto, anche come Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, che supporterà con l’autorevolezza del dato scientifico il Dicastero e il Governo per tutte le attività, soprattutto quelle inerenti il PNRR".
>> leggi di più

Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare ()
La 10^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare è proiettata verso il traguardo sempre più vicino degli Obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda delle Nazioni Unite. Sarà un’edizione per sensibilizzare su vasto raggio la società, dalle istituzioni alle aziende, dalle scuole ai cittadini, sulle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale. Scopri i migliori progetti di sensibilizzazione e prevenzione dello spreco alimentare su Facciamo Circolare.
>> leggi di più

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza ()
Sabato 11 febbraio, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, si terrà l’evento “Si, sono una scienziata!" presso la sede INAF – Osservatorio astronomico di Roma. ISPRA partecipa all’iniziativa con la conferenza spettacolo di divulgazione scientifica “Ipazia, Galileo e il lievito madre”.
>> leggi di più

Scegliere come misurare la sostenibilità ()
Linee guida ad una scelta consapevole dei metodi per misurare la sostenibilità aziendale Il tema della sostenibilità e dei modelli olistici di misurazione delle performance delle organizzazioni sono stati negli ultimi trent’anni al centro dell’attività di ricerca e di promozione di sistemi virtuosi di gestione da parte del Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione, in breve QUINN (già Qualital).
>> leggi di più

Giornata mondiale delle zone umide: Progetto LIFE Streams ()
In occasione della Giornata Mondiale delle zone umide ISPRA presenta il progetto LIFE Streams il cui obiettivo principale è il recupero e la conservazione della trota nativa mediterranea (Salmo cettii) attraverso la progettazione e l’applicazione di una serie di azione coordinate che conducano ad una strategia globale valida per l’intera specie.
>> leggi di più

I Parchi come strumento di gestione delle zone umide protette dalla Convenzione di RAMSAR ()
Nell’anniversario del trattato RAMSAR (del 1971) del 2 febbraio, che viene celebrato ogni anno in tutto il mondo con il World Wetlands Day, la Sardegna organizza numerosi eventi in tutta l’isola!  La Sardegna, con attualmente 9 aree RAMSAR di rilevanza internazionale su 57 zone identificate in Italia e ben il 17% della superficie complessiva nazionale, è una delle regioni con la maggiore quantità ed estensione di questi importanti bacini, per lo più costieri, tra cui l’ultimo nato alla foce del Rio Posada.
>> leggi di più

Il cambiamento climatico nelle città e il ruolo della pianificazione urbana e delle nature based solutions ()
Sarà il Comune di Ferrara a ospitare il primo ciclo di incontri del  progetto europeo Usage , in tema di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici. Tre giorni di meeting,  dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023 , in cui i partner di progetto e gli stakeholder invitati (amministrazioni pubbliche, esperti e ricercatori, associazioni, imprese) si incontreranno per discutere di isole di calore urbane, precipitazioni, qualità dell'aria, biodiversità, dati da raccogliere e scambiare per migliorare le politiche ambientali a livello urbano.
>> leggi di più

Un passo avanti, presente e futuro delle geologhe italiane ()
In occasione della Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’11 febbraio 2023, la Divisione Equità, Diversità, Inclusione – Pangea – della Società Geologica Italiana organizza un workshop in presenza e on-line a Roma dal titolo: “Un passo avanti, presente e futuro delle geologhe italiane“. Il workshop è aperto a tutti coloro che sono interessati ai lavori della Divisione che operano nell’accademia, nel mondo della libera professione e nei principali Istituti di Ricerca, le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea e di dottorato in Scienze della Terra, per fare il punto sulla questione della condizione attuale delle geologhe in Italia, attraverso una serie di relazioni e l’organizzazione di quattro tavoli di lavori.
>> leggi di più

Path to a Just Transition Innovation and Internazional Cooperation – Insieme per una transizione energetica ordinata ()
V edizione del Forum Internazionale della Sostenibilità Non ci possiamo permettere i costi di una transizione disordinata e ingiusta. L’abbiamo capito tutti anche semplicemente osservando le  bollette energetiche degli ultimi nove mesi. Allo stesso modo non ci possiamo permettere la tendenza attuale di crescita nelle emissioni di gas climalteranti. Quindi la transizione è più che mai necessaria. Ma cos’è la ‘Just Transition’? Se, quanto e, soprattutto, come stiamo andando o dovremmo andare in questa direzione? Questa è la domanda alla base del prossimo Forum Internazionale della Sostenibilità organizzato da Fortune Italia che si svolgerà dopo la conclusione della Cop27 in Egitto.
>> leggi di più

Progetto Mo.Ri.net - Evento finale ()
Il progetto Mo.Ri.net “Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al riciclo delle reti fantasma: i pescatori  protagonisti della salvaguardia del mare”, della durata di 18 mesi e con un partenariato di cinque enti, è stato  finanziato dal FEAMP 2014/2020 a seguito del Bando della regione Sardegna per l’attuazione della Misura 1.40 art. 40, par.1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014 Bando 2018.
>> leggi di più

Convegno “RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di difesa del suolo” ()
RaStEM - Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione è uno strumento WEB GIS sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE. ISPRA ha organizzato un convegno, che si terrà in presenza, in cui verranno presentate le Linee Guida che contengono i criteri metodologici e alcuni casi esemplificativi di utilizzo del RaStEM. Ulteriori implementazioni dell'applicativo RaStEM saranno realizzate con risorse PNRR del progetto GeoScienceIR finanziato dal MUR. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra i principali stakeholder coinvolti nel processo di redazione, approvazione, valutazione e finanziamento dei progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico.
>> leggi di più

Recuperiamo le reti perse in mare!! ()
Il progetto Strong Sea ed il suo staff ringraziano i pescatori per il contributo ricevuto nelle segnalazioni degli attrezzi da pesca dispersi. Siamo felici di incontrarli l’11 febbraio a Castelsardo per mostrare, con i video effettuati durante l’individuazione e la rimozione degli attrezzi da pesca da loro segnalati, quanto sia stato importante il loro contributo per la salvaguardia dell’ambiente marino.
>> leggi di più

Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida ()
Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkhole e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio. Saranno presentati i risultati relativi al   progetto Moscas   (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.
>> leggi di più

RSS di Ambiente&Energia - ANSA.it

Enpa, solo 0,1% incidenti Toscna con fauna, non è emergenza (2) (Wed, 08 Feb 2023)

>> leggi di più

Enpa, solo 0,1% incidenti Toscna con fauna, non è emergenza (Wed, 08 Feb 2023)
Ente: "Agricoltori lanciano allarmi ingannevoli e ideologici'
>> leggi di più

Energia: industriali Li-Ms, focus con Regione su progetti (Wed, 08 Feb 2023)
Per la transizione. C'è criticità aree dove installare impianti
>> leggi di più

Comunità energetiche, piattaforma per favorirne la nascita (Wed, 08 Feb 2023)
Da Federesco, associazione società dei servizi per l'energia
>> leggi di più

Case green: Italia 9/a nel mondo per l'edilizia sostenibile (Wed, 08 Feb 2023)
Nella classifica dello US Green Building Council
>> leggi di più

Iea, nel 2025 35% di produzione elettrica da rinnovabili (Wed, 08 Feb 2023)
Dal 29% attuale. Il carbone scenderà dal 36% al 33%
>> leggi di più

Iea, rinnovabili nel 2025 prima fonte di energia globale (Wed, 08 Feb 2023)
Saliranno al 35% della produzione, supereranno il carbone
>> leggi di più

Rinnovabili: con Piano 2030 benefici per 361 miliardi (Wed, 08 Feb 2023)
Enel e Elettricità futura E 540 mila posti di lavoro
>> leggi di più

Copernicus, gennaio 2023 è stato il 3/o più caldo in Europa (Wed, 08 Feb 2023)
Estensione dei ghiacci antartici al minimo storico di gennaio
>> leggi di più

Brasile: portaerei fatta affondare in pieno oceano, polemica (Tue, 07 Feb 2023)
Società turca doveva riciclare lo scafo ma poi ci ha ripensato
>> leggi di più

Per zero emissioni servono cattura carbonio, idrogeno,biogas (Tue, 07 Feb 2023)
Ricerca Ambrosetti-Eni, vale principio di neutralità tecnologica
>> leggi di più

Amazzonia: Lula chiederà a Biden fondi contro deforestazione (Tue, 07 Feb 2023)
I leader parleranno anche di investimenti e lotta al razzismo
>> leggi di più

Pichetto, bonificati 69 siti su 81, 80 mln in meno di multe (Tue, 07 Feb 2023)
"La struttura del Commissario Vadalà è un modello di efficienza"
>> leggi di più

Stellantis: Algeria, riunione di rifinitura su Fiat a Orano (Tue, 07 Feb 2023)
Governatore, preparare il terreno per avvio della produzione
>> leggi di più

Industria mineraria africana riunita a Città del Capo (Mon, 06 Feb 2023)
A conferenza 'Indaba' crisi energetica sfida per il Sudafrica
>> leggi di più